martedì 30 ottobre 2007

Acque del mio paese


Riempio il mio zainetto blu,

blu

come le acque che attraversano la mio Moggio.

Lo riempio soltanto con una una bottiglia vuota,

mi servirà.

Ritorno al mio paese,

quel paese che mi ha vista nascere,

crescere e diventare grande.

Rivedo il fiume Fella,

contornato da monti verdi e maestosi;

sembra sorridermi,

forse mi riconosce.

Acqua chiara,

lenta,

immobile.

Vi immergo le mani e la sento scorrere:

mi sembra una magia.

Lo guardo. lo ammiro: sorgono ricordi...!

Ragazzina felice e spensierata che cammina lungo le sue sponde:

la mia mano è stretta fra quella del mio papà.

Più su i torrenti Aupa e l'Alba:

acque scroscianti,

che scorrono

che scendono a volte impetuose

rompendo il velo del silenzio che domina i boschi vicini e le loro Valli.

Gli alberi che s'innalzano

sottili

verso l'alto cercando la luce del sole.

Acque rumorose che investono i sassi ricoperti di muschio

e vi spumeggiano intorno,c

espugli solitari crescono sulle loro umide rive.

Ricordi:

amici,

giovinezza,

bagni,

segreti,

teneri amori nati e mai vissuti.

Ascolto i ruscelletti che scendono dai monti sottoforma di cascatelle:

quel gorgoglio

misto ai misteriosi rumori del bosco

sta componendo una musica singolare.

Acque: care mie dolci acque, non vi ho dimenticato!

Anche quando i temporali ingrossano i vostri letti e tracimate.

Riempio la mia bottiglia vuota di questo "oro blu"!

E' per me "oro prezioso", ha il mio sapore.

Felice la porto con me, dentro c'è la mia Moggio.

E' quell"oro blu" che porta Gioia e Vita,

Dono e Forza,

Fecondità e Ristoro,

Fraternità e Purificazione.

Spontaneamente ringrazio il Signore

per l'acqua viva che dona la vita,

e mi chiede di seminare le gocce del suo Amore.

Nasce in me un pensiero speciale,

un immaginario:

diamoci la manoe camminiamo tutti insieme.

Nascerà un Oceano di pace:

sentiremo un cuore limpido

e Dio stesso:con il suo Amore bagna me e tutta l'umanità.

Utopia?

No, perché dopo il temporale nasce l'Arcobaleno,

quando le gocce d'acqua sospese nell'aria

incontrano la Luce.

1 commento:

ericarumiz ha detto...

Bellissima! ottima scelta!