domenica 25 novembre 2007


Solo il cuore sa mettere nelle parole
il senso....

QUANDO SARO' CAPACE DI AMARE


Quando sarò capace di amare

probabilmente non avrò bisogno

di assassinare in segreto mio padre

e di far l'amore con mia madre in sogno

Quando sarò capace di amare

con la mia donna

non avrò nemmeno

la prepotenza e la fragilità

di un uomo bambino

Quando sarò capace di amare

vorrò una donna che ci sia davvero

che non affolli la mia esistenza

ma non mi stia lontana neanche col pensieri

Vorrò una donna che se io accarezzo

una poltrona, un libro o una rosa

lei avrebbe voglia di essere solo quella cosa

Quando sarò capace di amare

vorrò una donna che non cambi mai

ma dalle grandi alle piccole cose

tutto avrà un senso perché esiste lei

Potrò guardare dentro al suo cuore

e avvicinarmi al suo mistero

non come quando io ragiono ma come quando respiro

Quando sarò capace di amare farò l'amore come mi viene

senza la smania di dimostrare

senza chiedere mai se siamo stati bene.

E nel silenzio delle notti

con gli occhi stanchi e l'animo gioioso

percepire che anche il sonno è vita

e non riposo

Quando sarò capace d'amare

mi piacerebbe un amore che non avesse

alcun appuntamento col dovere

un amore senza sensi di colpa

senza alcun rimorso egoista e naturale come un fiume

che fa il suo corso

Senza cattive o buone azioni

senza altre strane deviazioni

che se anche il fiume le potesse avere andrebbe sempre al mare.


Giorgio Gaber

Nessun commento: